Silvio Bessone
Il Mastro Cioccolatiere Silvio Bessone è tecnologo ed esperto in produzione del cioccolato, oltre che consulente internazionale per progetti solidali ed ecocompatibili in Brasile, Costa D’avorio e Sri Lanka. La sua passione per quest’arte ha radici antiche, nella sua più tenera infanzia, quando giocando con i pentolini delle cugine, preparava budini.
Appena adolescente, iniziò a frequentare una pasticceria, dove si dilettava nella creazione di bignè per i compagni di scuola. Poi, la carriera nel mondo del cioccolato lo conduce alla riscoperta di antiche ricette dimenticate nella corsa verso il nuovo. Va personalmente alla ricerca del cacao nei suoi paesi d'origine e vive avventure che lo arricchiscono di volta in volta di esperienze non solo professionali, ma anche personali, conoscendo di persona i mille volti della filiera che sfocia nella creazione del cioccolato. Ho delle immagini nella memoria di tre continenti, di centinaia di persone.
Volti con espressioni tristi per mancanza di tutto, che si aprono in un sorriso quando scoprono che il loro lavoro è apprezzato. Basta solamente un po' di sensibilità ed attenzione per restituirgli la serenità che meritano. Oggi sono consapevole che anche il lavoro di un artigiano come me può cambiare la sorte di un villaggio e la vita di ragazzi destinati a sopravvivere senza progredire.