Sedi estere

Le sedi estere dell’Istituto ICIF
di cucina delle regioni d’Italia
si trovano in Cina e in Brasile

ICIF CINA


L’ICIF Cina nasce nel 2004, grazie ad una cooperazione tra la Shanghai Lingang Science and Technology School e l’ICIF – Italian Culinary Institute for Foreigners, e da sempre si pone l’obiettivo di favorire lo sviluppo in Cina delle tradizioni culinarie italiane; è il primo, e ad oggi l’unico Istituto autorizzato dal governo cinese ad insegnare cucine non autoctone. 


La realizzazione di tale progetto è stata possibile grazie ai partner cinesi (Dipartimento per lo Sviluppo del Commercio e dell’Industria di Shanghai e la Shanghai Lingang Science and Technology School) che hanno realizzato l’edificio e grazie alle Istituzioni Italiane, che, in diversa misura, hanno contribuito: il Ministero del Commercio Internazionale (ora Ministero dello Sviluppo Economico), la Regione Piemonte e l’ICE – Istituto Nazionale per il Commercio Estero.

ICIF Cina ha sede nel distretto di Nanhui, a 15 km dall’aeroporto internazionale di Pudong e a 45 dal centro di Shanghai, in un edificio di nuova costruzione di oltre 3500 m². Nelle aule per la formazione teorica e pratica, gli operatori cinesi apprendono i segreti culinari del Belpaese e prendono coscienza del valore e delle qualità dei prodotti tipici italiani. Circa 200 allievi hanno la possibilità di essere ospitati presso la nuova foresteria, con annesso il servizio di mensa scolastica presso la Shanghai Lingang Science and Technology School. Il corpo docente è formato da professionisti italiani ICIF altamente qualificati. 
I Corsi sono rivolti a giovani cuochi, sommelier e maitre cinesi che desiderano acquisire familiarità con la cultura enogastronomia italiana. Al termine del percorso formativo gli studenti ricevono un diploma ICIF riconosciuto dal Governo Cinese che attesta la loro specializzazione su cucina, cultura ed enologia delle Regioni d’Italia, diventando così veri e propri ambasciatori della gastronomia ‘Made in Italy’ in Cina.

ICIF – Institute of Cuisine, Culture and Oenology of Italian Regions
c/o Shanghai Lingang Science and Technology School
Shanghai City, New District of Pudong, Nanhui New Town
Fangzhu Road N.801 • 201306
Tel: + 86 021-68031866
Fax: + 86 021-68031866
E-mail: china@icif.com

ICIF BRASILE


Flores da Cunha
www.ucs.br/ucs/extensao/escola_de_gastronomia/apresentacao/

Nel 2004 abbiamo inaugurato una nuova sede in Brasile, a Flores da Cunha, dove, in collaborazione con l’UCS – Università di Caxias do Sul abbiamo costituito la ‘Escola de Gastronomia delle Regioni d’Italia’, dotata di un anfiteatro per seminari, un laboratorio per la pratica (con postazioni di lavoro individuali completamente equipaggiate), una cucina professionale con un ristorante aperto al pubblico, un’enoteca, uno showroom, una biblioteca, un punto vendita dedicato ai prodotti italiani ed un ristorante didattico chiamato “Dolce Italia”. Per un totale di 1600 mq. La Scuola offre varie tipologie di corsi, da quelli per gourmet ed amanti dei vini, fino ai corsi professionali per chef e sommelier che desiderano approfondire le proprie conoscenze.

UCS – Escola de Gastronomia
Av. Vindima, nº 1000. Parque de Eventos Eloy Kunz. Flores da Cunha – RS
Tel.: +55 (54) 32921188 – (54) 999858167
E-mail: gastronomia@ucs.br

San Paolo
http://www.icifbrasil.com.br/

A San Paolo, la città in cui il Brasile incontra il mondo, presso il Centro Paula Souza, che amministra 180 Scuole Tecniche e 49 Facoltà di Tecnologia statali, nasce la prima ‘Scuola di Ospitalità’ con corsi professionali rivolti ai meno abbienti.

L’intento è quello di formare professionisti nel settore alberghiero e della ristorazione con il supporto dell’ICIF, già presente in Brasile da oltre 11 anni.

I Numerosi laboratori didattici, specifici per i diversi settori dell’arte bianca e della cioccolateria, dell’accoglienza, della degustazione vini e oli e della ristorazione, questi ultimi suddivisi in laboratori specifici per le lezioni dimostrative o pratiche su antipasti, primi e secondi piatti, ciascuno con 24 postazioni singole di lavoro, e i docenti formati dall’ICIF tengono alta anche in Brasile la bandiera della cultura, della cucina e dell’enologia delle regioni d’Italia.

Centro Paula Souza
c/o Nova Sede do Centro Paula Souza
Rua dos Andradas, 140 – Santa Ifigênia
01208-000 São Paulo – Brasile
Tel. +11 3324-3300