Docenti

Walter Ferretto

Walter Ferretto

Lo chef Walter Ferretto, proprietario ed executive chef presso il ristorante Il Cascinalenuovo di Isola d’Asti, insieme al fratello Roberto, sceglie di dare alle radici piemontesi un gusto più contemporaneo. La genuinità dei prodotti dell’orto e il mélange con sapori inconsueti di matrice orientale - dai risi profumati all’agrodolce - generano sulla tavola alchimie armoniose a cavallo tra epoche diverse. E in autunno il tartufo bianco è il re della tavola.

L’albergo ristorante Il Cascinalenuovo nasce nel 1985 come nuova identità dello storico ristorante Il Cascinale che rappresentava la sosta per eccellenza di coloro che cercavano nelle Langhe e nel Monferrato una cucina tradizionale e genuina. Nasce così il Cascinalenuovo dove i fratelli Ferretto propongono una cucina che, pur rifacendosi alla tradizione piemontese si ispira a nuovi principi.

Creatività, innovazione, apertura a nuove tendenze e nuovi sapori, amore per la tradizione, sono tutti strumenti che Walter Ferretto, anima culinaria della famiglia, è riuscito ad accordare armoniosamente come componenti di un unico concerto culinario. Il gusto della presentazione è una mania di questo chef sempre alla ricerca di nuove proposte, che con tocco creativo interviene nei piatti tradizionali arricchendoli o alleggerendoli con guarnizioni nuove. I grandi classici piemontesi (carne cruda, agnolotti del plin, brasato, ecc.) continuano ad avere spazio, ma vengono affiancati da nuove creazioni.

Grazie alla sua abilità nel mixare sapientemente tradizione e innovazione, che si fondono in una proposta gastronomica capace di coniugare la grande cucina piemontese con le cucine provenienti da ogni angolo del mondo, Walter si aggiudica una preziosa stella Michelin.

[walterferretto.com]

 

Tags

Chef Stellato