Comunicati e rassegne

ICIF entra a far parte dell’Associazione delle Scuole di Alta Formazione della Ristorazione

ICIF – Italian Culinary Institute for Foreigners è orgogliosa di annunciare la sua adesione alla nuova Associazione delle Scuole di Alta Formazione della Ristorazione, creata da FIPE – Confcommercio lo scorso 25 settembre a Roma.

L'Associazione, promossa dal Presidente FIPE, Lino Enrico Stoppani, riunisce le più importanti scuole italiane specializzate nella formazione dei professionisti del settore ristorativo, della sala e del bar.

"L’importanza della formazione per il nostro settore è da sempre uno degli aspetti fondamentali per lo sviluppo e la crescita qualitativa delle aziende che operano nella ristorazione", ha dichiarato il Presidente Stoppani durante l'evento di inaugurazione.

Con queste parole, si è sottolineato il ruolo cruciale che l’alta formazione riveste nella preparazione di cuochi, maître, camerieri, pasticceri e altre figure professionali che andranno a lavorare nell’industria della ristorazione e dell’ospitalità.

Uno degli obbiettivi principali è quello di mettere a fattor comune attraverso un coordinamento nazionale, pur nel rispetto delle autonomie delle diverse scuole, tutte le esperienze, cercando di dare un respiro più ampio alle attività di istruzione e formazione nel campo della ristorazione per rispondere sempre meglio ai fabbisogni delle imprese e avviare un indispensabile confronto con le Istituzioni.

ICIF, con la sua esperienza pluridecennale nella promozione della cultura enogastronomica italiana e nella formazione di chef e professionisti provenienti da tutto il mondo, si unisce a questa nuova rete di eccellenza per contribuire al potenziamento delle competenze nel settore e alla valorizzazione delle tradizioni italiane.

Questa adesione rappresenta un importante riconoscimento per ICIF, che continuerà a formare talenti con un approccio innovativo e internazionale, offrendo percorsi formativi di altissimo livello in linea con le esigenze del mercato e le nuove tendenze del settore ristorativo.