Tre corsi aperti a italiani e stranieri; professionisti e amatori. Una nuova conferma dell’impegno di Icif per la promozione della cultura, della professionalità e del gusto Made in Italy.
Un febbraio all’insegna del gusto: al bar, a tavola e con il cioccolato. Sono questi gli argomenti dei corsi attivati per questo mese dell’Italian Culinary Institute for Foreigners.
Un caffè espresso o un cocktail? Fate voi. La cultura del buon bere è il risultato di diversi saperi. Il Corso Internazionale di Caffetteria e Barman, 1° livello – si tratta della prima edizione – si propone di affrontare a 360° il mondo del caffè e del beverage. Il corso è aperto al pubblico del settore e a semplici amatori. L’obiettivo è la formazione completa di barman e professionisti della caffetteria italiana: figura sempre più richiesta sul mercato nazionale ed estero.
Il corso permette, tra le altre cose, di conoscere le attrezzature, le tecniche di versaggio, degustazione e miscelazione. Ed ancora: la preparazione dei principali drink nazionali, internazionali e di tendenza per soddisfare ogni tipo di cliente.
Celiachia? Bene, perché rinunciare ai piacere della tavola e dei sapori Made in Italy? Impariamo, quindi, la Cucina senza glutine. Questo è il fine del corso Icif dedicato a ristoratori e appassionati. La cucina gluten-free è uno strumento indispensabile per avvicinarsi alle intolleranze. Lo scopo è aiutare a tavola chi ne soffre con una dieta specifica che, se non conosciuta, può scoraggiare e far perdere l’appetito. Il corso prevede lezioni teorico-pratiche svolte nei laboratori didattici di Icif su diverse tematiche: lezioni sulla pasta fresca e ripiena, sul pane e i grissini, sulla pizza e la focaccia e anche sui dolci. Tutto, naturalmente, gluten free.
Protagonista del terzo corso Icif è il cioccolato: dalla bacca di cacao alle diverse declinazioni. A condurre le lezioni è il mastro cioccolatiere Silvio Bessone. Il corso prevede, inoltre, approfondimenti di esperti del Laboratorio Accademico dei Mastri Cioccolatieri; visite ad alcune fabbriche di produzione del cioccolato; stage in pasticcerie e aziende di settore.
Gusto, sapori, saperi, ma anche internazionalità. Come sempre, i corsi Icif offrono l’occasione ai partecipanti italiani di confrontarsi con colleghi di altre nazionalità. Questa volta partecipano anche studenti che provengono da Egitto, Israele, Libano: nuovi mercati in cui Icif si sta insediando con successo, divenendo un brand di riferimento per la didattica e la promozione del Made in Italy in cucina.
Tutte le info sui corsi su icif.com.