DALL’ESTREMO ORIENTE ALL’AMERICA LATINA
ICIF PORTA IN ALTO LA BANDIERA DELL’ENOGASTRONOMIA ITALIANA
DA EST AD OVEST, È TUTTO UN “FIORIRE” DI INIZIATIVE CULTURALI CONDOTTE DALLA PIÙ ANTICA SCUOLA INTERNAZIONALE DI CUCINA REGIONALE ITALIANA DI COSTIGLIOLE D’ASTI
Il vento primaverile della ripartenza soffia sulle colline monferrine che ospitano l’ItalianCulinary Institute for Foreigners, baluardo dell’autentica tradizione culinaria italiana e crocevia colorato di nazionalità, esperienze, storie di vita che si intrecciano in un unicum fatto di multiculturalità e passione per la ristorazione italiana.
E’ cosa usuale vedere avvicendarsi studenti giapponesi, taiwanesi, sudamericani, statunitensi, brasiliani, indiani, italiani, per le antiche vie ricoperte di ciottoli del paese del Sud Astigiano, riempiendo di colore e vita non solo l’Istituto che li accoglie, ma anche l’intera comunità locale.
Una storica e preziosa porta di accesso al mondo ed alla cultura italiana che necessita di linfa vitale per proseguire la sua missione di formare ambasciatori dell’enogastronomia italiana sparsi in ogni angolo del globo. Incessanti, quindi, anche le iniziative all’estero: per conoscere, farsi conoscere, esplorare nuovi mercati e rafforzare quelli esistenti.
Per fortuna, gli ex allievi sono autentici quanto ottimi testimonial e rappresentano al meglio lo spirito dell’ICIF. La competizione “Risotto Young Chef Cup” organizzata lo scorso 22 marzo dalla storica azienda Riso Gallo in collaborazione con l’ufficio di rappresentanza ICIF TAIWAN presso la “Taipei City University of Science and Technology” ad esempio, è stata vinta da Yung Mo-Kin (categoria “studenti”), ex allievo del corso più completo offerto dall’istituto, il Master II in Cucina ed Enologia delle Regioni d’Italia della durata complessiva di sei mesi.
Con orgoglio, si denota che anche le medaglie d’oro e d’argento per la sezione “professionisti” sono state assegnate a due ex allievi ICIF, Huang, Cheng-Kai e Chen Yuan-Hsu. Dall’altra parte dell’Oceano Atlantico intanto, in Perù, gli ex studenti (oggi ambasciatori ICIF divenuti chef-istruttori presso Università locali) William Bermudo e Camilo Bonafon Lazo, hanno tenuto la loro prima master class (la prossima sarà il 18 giugno presso EXPRO - Instituto de Educación Superior Tecnológico Privado (http://www.expro.edu.pe/) il 5 aprile presso INTECI - Instituto De Profesiones Empresariales (https://www.inteci.edu.pe/cocina).
Un esordio degno di nota per un viaggio itinerante che li condurrà in diverse scuole di gastronomia peruviane per far conoscere ICIF e la cucina tricolore.
Con il generoso supporto del molino “Agugiaro & Figna”, si sono cimentati nell’arte della preparazione dell'autentica pizza italiana.
Non è mancato, nemmeno in questo caso, la presenza di un primo piatto principe, il “risotto”, declinato per l’occasione in chiave moderno-creativa utilizzando il riso “Premium INVERNI”, marchio distribuito in Centro e Sud America da Riso Gallo oltre ad altri prodotti italiani quali l’Olio Extra Vergine d’Oliva di Giuseppe Cremonini e l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena gentilmente forniti dal distributore locale Danilza.