"50 TOP PIZZA ASIA PACIFIC" 2023: AL 48° POSTO L'EX STUDENTE ICIF DICKY KARTONO TJHIN
Quando diventare "ambasciatori della Cultura Enogastronomica Italiana" non è più solo un auspicio, bensì realtà. La sua "Pizzeria Cavalese" a Jakarta ha ottenuto l'ambito riconoscimento Internazionale.
Si può definire uno "Chef Pizzaiolo", Dicky Kartono Tjhin. Nemmeno dieci anni orsono, presenziava tra i banchi di scuola dell'Italian Culinary Institute di Costigliole d'Asti (o per meglio dire, tra le postazioni di cucina) per imparare ed assaporare dal vivo l'eccellenza culinaria regionale tricolore durante il corso "Master in Cucina ed Enologia delle Regioni d'Italia".
Sei mesi che cambiano la vita: alcuni alunni decidono di tatuarsi sulla propria pelle un segno indelebile della "svolta italiana e professionale"; che sia il castello di Costigliole d'Asti ove risiedono spazi scolastici dedicati all'ICIF, oppure una scritta come "mantecatura". Ognuno predilige un modo differente per tenere vivo il ricordo.
Dicky K.T. ha compiuto una scelta meno "rock", diversa, ma ugualmente poetica: chiamare la sua pizzeria come il paese trentino dove si è formato durante la fase pratica di cucina ICIF.
Alla "Cavalese" trionfa la pizza ispirata allo stile italiano ma con contaminazioni locali. Scorrendo il menu si incontrano sia pizze classiche che più creative nate per assecondare un gusto asiatico deciso e piccante, o come si suol dire, "spicy". Fare fusion: una strada rischiosa quanto ricca di soddisfazioni, se perpetrata con coscienza, finezza, armonia e rispetto delle tradizioni che si fondono.
La più influente guida di settore pizza "50 Top Pizza" ha premiato lo sforzo di Dicky, assegnandoli il 48° posto della classifica delle migliori pizzerie dell'area Asia-Pacifico per il 2023.
IL prossimo appuntamento con "50 Top Pizza" è fissato per il 27 giugno a New York, alla scoperta delle eccellenze negli Stati Uniti d'America. Ci sarà nuovamente uno studente ICIF tra i premiati?