Comunicati e rassegne

La stagione della rinascita

Eduardo De Filippo diceva: “deve passare la nottata, perché non c’è giorno in cui il sole non torni a sorgere”. Ed è arrivata anche l’alba della ripartenza per il territorio di Langhe e Monferrato.

E per ICIF, la scuola internazionale di cucina italiana che si trova nel cuore delle colline piemontesi.
Il sole di Maggio non può che essere di buon auspicio per scaldare la terra ed i motori di una nuova era post pandemia. L’Istituto ICIF si colloca in primo piano all’interno di questa ondata di ottimismo tornando ad accogliere gruppi nuovamente numerosi di allievi stranieri.

Dal Primo Maggio, la scuola ha ospitato il Corso sul Gelato Italiano, composto da dodici studenti provenienti da ogni angolo del
Mondo: Qatar, Brasile, Regno Unito, Italia, Messico, Cile, Ecuador, Portogallo e Russia. Non appena termineranno il loro periodo di lezioni di un massimo di quattro settimane, lasceranno il posto ai corsisti del Corso di Pasticceria Italiana e dei corsi professionali di cucina in partenza dal 29 maggio.
Si prospetta una calda estate ricca di eventi formativi, dinamicità e scolari dell’ICIF che si riverseranno in particolar modo nel territorio dove sorge l’Istituto, in una felice posizione che si affaccia sulle Langhe, al tempo stesso posizionato sull’ultimo lembo di Monferrato. Proprio nel cuore del “Distretto del Cibo e del Vino Langhe – Monferrato”: una nuova identità territoriale appena nata, realizzata in particolar modo grazie all’intervento dei due principali Consorzi di tutela del territorio, il “Consorzio del Barbera d’Asti e dei Vini del Monferrato” ed il “Consorzio per la tutela dell’Asti”.

La mission del nuovo distretto? Valorizzare ancor più di prima ed ancora meglio le risorse preziose del luogo: il territorio, l’agroalimentare ed il comparto vitivinicolo. ICIF porta il Mondo qui ed il Mondo apprezza l’unicità dei vitigni, delle persone, del cibo, della natura, della cultura. In una sola parola: un’esperienza indimenticabile nel Monferrato.