Gelateria Artigianale Italiana i volti dei suoi nuovi ambasciatori internazionali. Sembra un quadro ricco di colori, la foto di gruppo del Corso sul Gelato ICIF iniziato lo scorso 10 uglio. Questa volta, saranno loro a parlare in prima persona: i nostri migliori testimonial, gli alunni.
ITALA RIBEIRO
GELATO ALLA NOCCIOLA
DAL BRASILE, Itala Ribeiro: "vivo da anni, a Trieste e conosco bene la bontà del gelato italiano, ma ritengo fondamentale imparare a preparare un prodotto artigianale di alta qualità anche per le persone che presentano allergie alimentari, intolleranze, celiachia o che sono diabetici, vegani o vegetariani. Vorrei dare l’opportunità a tutti di vivere quest’esperienza di puro gusto!"
FABIAN NAVE,
TIRAMISU' GELATO
DA ISRAELE, Fabian Nave:sono un Pastry Chef di origini israeliane che vorrebbe smarcarsi dalla macchinosità delle mille preparazioni che prevede il mio settore ed imparare a produrre un alimento più semplice, ma al tempo stesso di grande impatto e gradimento, come il gelato Italiano.
FARUK YILMAZ, GELATO ALLA STRACCIATELLA
DAGLI USA ma di origini turche, Faruk Yilmaz: non ho alcun tipo di esperienza in merito, ma ho deciso di iniziare il mio percorso di formazione nel settore alimentare proprio partendo dal Mondo del gelato. Un ottimo inizio, utile anche per imparare a lavorare in squadra e per assimilare al meglio il concetto di igiene applicabile alla lavorazione degli alimenti in genere.
ANASTASIIA SHARAN, GELATO ALLA RICOTTA E MENTA
DALL’UCRAINA, Anastasiia Sharan: sono una pasticcera ed appena possibile inaugurerò la mia attività a Krivoy Rog. Oltre alle produzioni di dolci, proporrò alla clientela il classico gelato artigianale italiano, unendo le competenze acquisite qui alla mia creatività per produrre gusti fantasiosi ma al tempo stesso dal sapore autentico.
AMBERLY-ASHLEY PEREZ MESA, GELATO AL LIMONE IN STECCO
DAGLI USA, Amberly-Ashley Perez Mesa: "ho aperto a Miami un laboratorio chiamato “Darn good delights by Mimi” che produce brownie, dolce americano di grande successo che ben si sposa con il gelato. Per questo, ho frequentato il corso e amplierò anche le mie conoscenze di pasticceria italiana assistendo al percorso formativo ICIF di pasticceria di Novembre prossimo".
SIMONE PALLARIA, GELATO AL PISTACCHIO SALATO
DALL’ITALIA,Simone Pallaria: sono da sempre stato appassionato di un buon gelato artigianale, dopo il diploma in ambito economico, rifletterò sul mio futuro lavorativo, ma intanto ho deciso di frequentare il corso ICIF per tenere una “porta aperta” su questo mondo.
OMAR KAMAL BENSLIMANE, GELATO AL CIOCCOLATO E MENTA
DAL MAROCCO, Omar Kamal Benslimane: più probabilmente in Marocco, o forse in Francia, non so ancora dove, ma di certo avvierò una gelateria artigianale italiana, dove metterò in pratica tutti i preziosi insegnamenti appresi qui. Sono molto soddisfatto, in particolar modo di aver imparato da solo a bilanciare le ricette. Ciò mi permette di scegliere in autonomia quali gusti proporre ai miei futuri clienti.
ZUAITER KHALIL, GELATO AL CIOCCOLATO BIANCO E LAMPONE
DALLA GIORDANIA, Khalil Zuaiter: sono un importatore di prodotti italiani nel mio paese d’origine, ma l’obiettivo a breve termine è quello di aprire una gelateria negli USA. E non solo: tonerò infatti a ottobre insieme a mio fratello per partecipare anche al Corso sulla Pizza ICIF.
MARIA PAULA MALDONADO TORRES, GELATO "CINNAMON ROLL"
DALLA COLOMBIA, Maria Paula Maldonado Torres: provengo dai settori pasticceria e cioccolateria, ma il mio progetto futuro riguarda anche il Mondo del gelato artigianale italiano. Vorrei aprire due attività, sia in Colombia che in Costa Rica, che possano offrire ai clienti pasticceria, cioccolateria e gelato italiano di alto livello.
GABRIELE MAZZARIELLO, SORBETTO AI FICHI
DALL’ITALIA, Gabriele Mazzariello: Mastro Cioccolatiere che vive a Torino ma di origini pugliesi, ho pensato di seguire un corso sul gelato che mi permettesse di lavorare anche durante il periodo estivo, poiché il settore cioccolato è stagionale e tipico solo dei mesi più freddi.
JOHN SCHMITZ JANKE, SORBETTO AL MARACUJA E MENTA
DAL BRASILE, John Schmitz Janke: "la mia famiglia ha già una gelateria dentro un parco divertimenti nel Sud del Brasile. Sono venuto in ICIF per far fare un salto di qualità al prodotto che offriamo inserendo gusti tipicamente italiani"
LOUIS LOUYTEN, GELATO ALLA CHEESECAKE E FRUTTI DI BOSCO
DAL BELGIO, Louis Luyten: sono un ex allievo ICIF del Corso sulla Pizza. Grazie a questo, ho aperto un food truck di successo dove vendo l’autentica pizza italiana. Perché non imparare a fare anche il gelato, così da unire i due prodotti bandiera del Bel Paese e venderli nella mia attività mobile? E chi lo sa, magari aprirò anche una vera e propria pizzeria/gelateria.
RAMYA YATISH_GELATO “KADAK CHAI” (AL CARDAMOMO, ANICE, TÈ E ZENZERO)
DALL’INDIA, Ramya Yatish: un giorno assaggiai un gelato italiano che mi entusiasmò a tal punto da decidere di venire in Italia a frequentare il corso ICIF. Da ingegnere a studentessa: un salto radicale che mi sta facendo riflettere se continuare la mia precedente attività lavorativa, oppure aprire una gelateria. Penso che mi chiarirò le idee durante la fase del tirocinio.
Una galleria di visi sorridenti con in mano il proprio "capolavoro" presentato all'esame finale pratico del corso, chiude il sipario sul gruppo. Quanti aneddoti, quante culture racchiude l’Istituto di Costigliole d’Asti tra le sue mura. Dopo un periodo di pausa forzata per il COVID, ha ripreso ad accogliere a porte aperte studenti da ogni angolo del pianeta ed ha rafforzato le partnership internazionali con diverse università tra cui la “Eastern Mediterranean University” di Cipro del Nord, che ha inviato nelle scorse settimane ben ventuno studenti a frequentare un Corso base sulla Cucina delle Regioni d’Italia.