Rassegna Stampa 2013

ICIF ospite d’onore a Izmir in Turchia

La Turchia oggi rappresenta una delle realtà economiche mondiali più dinamiche. Nonostante la crisi finanziaria globale, l’economia turca ha dimostrato una notevole capacità di ripresa: la crescita del Pil mostrata sia nel 2010 (+9 per cento) che nel 2011 (+8,5 per cento) ne sono la testimonianza concreta.

 

Le previsioni del Fondo Monetario Internazionale per i prossimi anni stimano una crescita notevole del paese, con un Pil pro capite che nel 2017 dovrebbe raddoppiare il valore registrato nel 2006, grazie ad una crescita del Pil che tra il 2013 e il 2017 è stimata tra il 3,2 e il 4,6 per cento annuo.
Le relazioni commerciali dell’Italia con la Turchia si sono andate sviluppando di pari passo con la crescita economica del paese e la Turchia sta sempre di più diventando estimatrice dello stile italiano nel campo della moda, degli accessori per la casa e anche nell’alimentare.

Non a caso gli organizzatori del “III. Izmir International Food Competition”, il concorso internazionale per cuochi più seguito e quotato in Turchia, hanno voluto ICIF, Istituto Formativo Internazionale di Cucina Italiana, come ospite d’onore. Nel corso del Campionato, che si terrà dal 5 all’8 dicembre a Izmir presso il Centro Congressi İZFAŞ, in collaborazione con la Federazione Cuochi della Turchia, Associazione Cuochi di Izmir e Viaggi Turchia, ICIF si esibirà come ospite d’onore fuori concorso in una serie di specialità preparate dai mastri gelatieri dell’Istituto.
Inoltre il Presidente di ICIF Piero Sassone, come indiscussa voce autorevole nell’ambito della cucina di alto livello, è stato chiamato a far parte della giuria del Concorso.
Sono numerose le iniziative che ICIF, a parte questo lusinghiero invito all’Izmir International Food Competition, sta attivando sul territorio turco; si sta infatti prospettando l’accordo con le Federazioni e Associazioni dei cuochi, la Camera di Commercio ed altri Enti coinvolti, per la realizzazione di una Scuola di Cucina, capitanata da ICIF, che potrebbe assumere un ruolo di primo piano nel contesto della ristorazione e dell’accoglienza in Turchia, dal sapore e dallo stile tutto italiano.

“Un altro tassello” – commenta Piero Sassone Presidente di ICIF – “per proseguire il percorso di promozione della cucina e dei prodotti agro-alimentari italiani nel mondo, un progetto sul quale ICIF si sta dedicando con successo da anni.”

Scarica il comunicato in formato PDF (415Kb)