Italian Culinary, Institute for Foreigners: dalla tradizione di eccellenza enogastronomica piemontese,
una realtà dinamica, un player con vocazione internazionale, un ambasciatore dei sapori Made in Italy nel mondo.
ICIF è un’associazione senza fini di lucro nata nel 1991 al fine di tutelare e qualificare l’immagine della cucina e dei prodotti italiani presso i professionisti che operano nella ristorazione all’estero. Da allora organizziamo master (due mesi di apprendimento teorico-pratico in sede e quattro mesi di stage presso ristoranti selezionati) e Corsi Brevi (generici e tematici) per gruppi di giovani professionisti italiani e stranieri (Chef, Sommelier, ristoratori) che intendano acquisire una specializzazione “italiana”.
In questi anni abbiamo diplomato studenti provenienti da Australia, Bermuda, Brasile, Canada, Cina, Cipro, Corea, Filippine, Germania, Grecia, Olanda, Hong Kong, India, Turchia, Giappone, Libano, Messico, Perù, Russia, Ucraina, Georgia, Iran, Stati Uniti, Singapore, Svezia, Thailandia, Indonesia, Taiwan, Venezuela, Honduras, El Salvador, Cile, Colombia, Santo Domingo, oltre ovviamente dall’Italia.
Nel 1997 ICIF apre una nuova pagina della sua storia con il trasferimento della sede nel prestigioso Castello di Costigliole d’Asti, restaurato in funzione dell’Istituto e delle sue attività di formazione grazie ad un contributo dell’Unione Europea destinato all’ICIF dalla Regione Piemonte. Accanto alle aule attrezzate con i più sofisticati impianti per una moderna attività didattica, sono state allestite un’enoteca ed un’elaioteca, dove i migliori produttori italiani espongono i propri prodotti. A fianco è ospitata una modernissima sala degustazione. La promozione delle nostre attività ed il conseguente reperimento degli studenti avviene grazie alla rete capillare degli uffici di rappresentanza all’estero, attualmente presenti in oltre 27 Paesi, divisi tra Europa, Asia, America del Nord e America del Sud.
Nel 2004 ICIF ha compiuto un ulteriore passo ampliando le proprie attività all’estero, con l’apertura di due nuove sedi in Brasile ed in Cina. La prima nel sud del Brasile, nella Regione di Rio Grande do Sul, a Flores da Cunha, nata in collaborazione con l’Università di Caxias do Sul. La seconda a Shanghai, presso il campus universitario Shanghai Lingang Science and Technology School e la terza, inaugurata nel 2013, sempre in Brasile a San Paolo presso il Centro Paula Souza.
Il 29 marzo 2014 è stata inaugurata l’Orangerie, la nuova struttura didattica interamente costruita in vetro e metallo, con aule moderne e tecnologia all’avanguardia.
Un motore di cultura che trasmette valori
Il fine di ICIF è quello di qualificare, tutelare e promuovere l’immagine della Cucina Italiana, dei prodotti di eccellenza del territorio e della cultura enogastronomica regionale italiana, diffondendone la conoscenza presso i professionisti di tutto il mondo. Valorizzare la vera cucina italiana e le eccellenze agroalimentari che la contraddistinguono è uno degli obbiettivi principali dell’ICIF per promuovere il Made in Italy.
StiIe di vita, ospitalità, autenticità
Da sempre ICIF porta nel mondo i valori dell’enogastronomia, dell’ospitalità italiana e dello stile di vita italiano grazie alle iniziative a cui partecipa sia in Italia che all’estero. La promozione della cucina italiana e dei prodotti agroalimentari italiani di eccellenza avviene attraverso la formazione di giovani cuochi presso la sede italiana nel Castello di Costigliole d’Asti, in quella cinese di Shanghai, nelle due sedi in Brasile a Flores da Cunha e a San Paolo e anche attraverso la collaborazione con le Scuole e Università di Gastronomia in diversi paesi del mondo.
Formazione
Formazione per giovani cuochi italiani e stranieri per acquisire una specializzazione professionale sulla Cucina Regionale Italiana; il percorso formativo include anche un training sulla sicurezza alimentare e sulle politiche ecosostenibili nella gestione della catena alimentare.
Focus sul Made in Italy
Promozione della cucina e dei prodotti di eccellenza italiani all’estero attraverso l’attivazione di corsi di formazione e la diffusione della conoscenza del Made in Italy e l’applicazione presso gli chef professionisti e i ristoratori di tutto il mondo.
Promozione dell’enogastronomia e dei prodotti agroalimentari italiani all’estero all’interno di fiere di settore ed eventi internazionali.
Organizzazione di tour enogastronomici alla scoperta dei sapori italiani, della cucina e delle cultura, dei prodotti di eccellenza e delle bellezze culturali delle Regioni d’Italia.
Grandi eventi
ICIF è in prima linea in eventi internazionali che richiedono una voce autorevole nel campo della ristorazione fornendo consulenze per iniziative di promozione della cultura e della Cucina Italiana.
Lotta alla contraffazione alimentare
Lo chiamano “Italian Sounding”, l’imitazione o contraffazione dei prodotti agro alimentari italiani all’estero. È il falso gastronomico, un prodotto che presenta un mix di nomi italiani, loghi, immagini e slogan chiaramente riconducibili al nostro Paese. Oltre allo scopo formativo, l’ICIF nasce con l’intento di qualificare, tutelare e promuovere l’immagine della cucina e dei prodotti di eccellenza italiani all’estero, proteggendone le produzioni artigianali, difendendo i consumatori da adulterazioni e falsificazioni e diffondendone la conoscenza e l’applicazione presso gli Chef professionisti e i ristoratori di tutto il mondo.