Rassegna Stampa 2015

Croazia: a lezione di cucina italiana con ICIF

ICIF conferma il suo ruolo di ambasciatore dell’italian food internazionale.
In Croazia l’istituto ha avviato una sinergia con la Valamar, leader per la gestione delle strutture ricettive. Nei giorni scorsi tutti a lezione dallo chef ICIF: Alessandro Giagnetich.

22 hotel, 7 villaggi turistici, 10 campeggi, 47.000 posti letto e milioni di presenza annue con una presenza significativa nelle due principali regioni turistiche della Croazia: l’Istria e Dubrovnik. Questi sono i numeri di Valamar, la società leader in Croazia per la gestione delle strutture Valamar è il primo brand alberghiero croato che combina gli standard di servizio internazionali con gli elementi tradizionali dell’ospitalità croata. Ospitalità vuol dire buona cucina e buona cucina significa, naturalmente, Made in Italy.

Da qui l’incontro e la collaborazione tra Valamar e ICIF (Italian Culinary Institute for Foreigners).
Nella splendida cornice del villaggio turistico Lanterna a Porec, su invito di Valemar, ICIF ha proposto la cucina italiana agli ospiti internazionali che frequentano l’Istria.
Protagonista è stato lo chef ICIF Alessandro Giagnetich sul palcoscenico de La Pentola, uno dei sei ristoranti del villaggio istriano. In scena sono andati i piatti della tradizione italiana, con particolare attenzione alla cucina piemontese: 24 ricette, dagli antipasti ai dolci.
Da porre in primo piano gli ingredienti utilizzati in questi show cooking: tra questi ricordiamo la pasta, presentata attraverso una selezione di prodotti degli Antichi Pastai Milanesi. A mettere in risalto il sapore del riso Carnaroli è stata, invece, prescelta la Fonduta al Castelmagno della Cooperativa Valle Josina di Peveragno.
L’iniziativa si è inserita nel progetto di collaborazione con il Sistema Turistico Istriano avviato durante la visita di studio presso ICIF da parte di selezionati operatori turistici croati che si è svolta nello scorso mese di febbraio 2015.
Soddisfazione da parte degli organizzatori per il successo dell’evento. Questo tour di fine estate apre le porte a nuove iniziative che vedranno operare prossimamente in tandem ICIF e Valamar.
Un tema è già in agenda: ICIF, con la sua esperienza venticinquennale si propone come interlocutore professionale dell’Accademia formativa di Valamar, per l’affermazione della cultura salutistica in cucina.

Scarica il comunicato in formato PDF (340Kb)