Il portale promuove il made in Italy, il gusto e il sapore italiano. Un punto di confronto per le molteplici risorse che ruotano intorno alla nostra enogastronomia. Con il patrocinio dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali nell’ambito delle iniziative collaterali di Expo Milano 2015.
‘Nutrire il pianeta’ è la sfida lanciata da Expo Milano 2015. L’Italian Culinary Institute for Foreigners (ICIF) raccoglie la sfida e risponde con Nutrito.
Nutrito Magazine è, infatti, la nuova iniziativa web a cura dell’ICIF. Il progetto è patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole nell’ambito delle iniziative collaterali di Expo Milano 2015. Magazine web, portale e molto altro ancora: sono numerose le definizioni per illustrare cosa è Nutrito e quale vuole essere il suo impegno.
Per precisare qual è la mission di questo nuovo strumento web si possono utilizzare tre semplici definizioni. Nutrito è una finestra aperta sul panorama dell’enogastronomia italiana. Un mondo in continua crescita, le cui potenzialità effettive sono ogni giorno da ridefinire: la ricchezza dei nostri territori, il talento di chef e sommelier, la forza e la vision della nostra imprenditoria di settore (produttori, distributori, food and beverage manager, aziende agricole, consorzi…), il desiderio delle nuove generazioni di crescere e dare il meglio di sé.
Nutrito è un canale aperto e ricettivo. Prodotti, professioni, servizi: una rete di soggetti che devono operare in sinergia, fare sistema per affermare non solo le competenze del made in Italy, ma anche la cultura, la tradizione, la filosofia che costituiscono un valore aggiunto, in grado di trasformare la qualità in eccellenza riconosciuta a livello internazionale. Nutrito nasce e si sviluppa come un canale privilegiato per mettere a confronto opinioni, dati, analisi di settore, indagini scientifiche e di mercato, voci autorevoli che ruotano a 360° in questo settore. Al centro, come sempre, l’Italia e l’italianità: al di là di ogni retorica, si tratta di un brand protagonista sul mercato in tutte le sue varianti.
Nutrito, per finire, è un manifesto d’intenti, sintetizzato dal payoff: Produciamo un domani di qualità. Questo futuro è l’orizzonte del made in Italy, alimentato dai valori del rispetto per il prodotto, rispetto per i consumatori, rispetto per la terra e per il lavoro. Una ricchezza che non conosce crisi, ma solo evoluzione, della quale Nutrito vuol essere motore, testimone e cassa di risonanza.