Il Presidente Piero Sassone formalizza la collaborazione con la Taipei City University of Science and Technology.
Un viaggio itinerante alla scoperta di nuove realtà scolastiche per arricchire il ventaglio di sodalizi didattici in Estremo Oriente. Là, dove i futuri chef sognano di diventare ambasciatori della cultura enogastronomica italiana.
L’ICIF – Italian Culinary Institute for Foreigners di Costigliole d’Asti ha il suo quartier generale sull’ultimo lembo di Monferrato che guarda alle Langhe: il punto cardine che lega una fitta e viva rete mondiale di uffici di rappresentanza sparsi nei cinque continenti, la cui mission risiede nel reclutamento dei futuri studenti e nella promozione della scuola, con costante attenzione all’eccellenza del Bel Paese declinata a tavola.
É la volta di Taiwan: Miss Ni-Tai Chu, alias “Kelly” Chu, referente ICIF in loco, ha organizzato e coadiuvato la missione promozionale del presidente Piero Sassone snodatasi attraverso diverse scuole della capitale (tra le quali “Jinwen University of Science & Technology” e “Chien Hsin University”), raggiungendo il suo apice il 22 marzo nella concretizzazione della partnership con la “Taipei City University of Science and Technology”. Un sodalizio che rafforza la presenza sul territorio taiwanese e crea nuove sinergie internazionali con un polo universitario di calibro, che conta al suo interno oltre dieci facoltà. Tra queste, una dedicata alla cucina ed una alla pasticceria. L’ICIF inizierà a ricevere dal prossimo ottobre i loro primi studenti che parteciperanno al “Master in Cucina, Cultura ed Enologia delle Regioni d’Italia”. Avranno la preziosa opportunità di svolgere un tirocinio pratico presso i migliori Ristoranti Stellati Michelin del Piemonte.
A chiusura della Press Conference teatro della stipula, la dimostrazione di cucina dello chef Alessandro Giagnetich, frequente portabandiera di ICIF in Asia. Si è misurato nell’esecuzione di due perle culinarie del Piemonte più classico: il Pollo alla Marengo e la mitica Torta di nocciole con zabaione caldo al Moscato.
Grande risonanza da parte dei media e dei giornali nazionali Taiwanesi:
https://udn.com/news/story/6885/3045582?from=udn-catelistnews_ch2
https://udn.com/news/story/6885/3045582?from=udn-catelistnews_ch2
https://udn.com/news/story/6929/3045585?from=udn-catelistnews_ch2
http://www.cna.com.tw/news/ahel/201803220061-1.aspx
Lo Chef ICIF proseguirà le sue Cooking demo a Taiwan fino al 31 marzo, misurandosi nella preparazione di ricette tradizionali e moderno-creative italiane.