Comunicati e rassegne

5 Continenti in un solo Istituto di Cucina

Image

STUDENTI ICIF ALLA FIERA DEL TARTUFO BIANCO D’ALBA ED I SUOI ORGANIZZATORI

Dopo una riapertura coi fiocchi caratterizzata dall’arrivo a metà settembre di ventiquattro studenti filippini del De La Salle College of Saint Benilde di Manila, partner didattico della prima scuola di cucina regionale italiana per stranieri dal 2010, per ICIF è giunto il momento di ospitare il Mondo.

Image

Ebbene sì, nonostante l’affermazione suoni eccessiva, così si può definire il mix di culture, provenienze, lingue, che la scuola di Costigliole d’Asti sta accogliendo. Sono presenti attualmente allievi da ventun nazioni: Taiwan, Malesia, Cile, Vietnam, Messico, Seychelles, Romania, Libano, Pakistan, Singapore, Turchia, Nuova Zelanda, USA, Israele, Brasile, India, Paesi Bassi, Perù, Ecuador, Uruguay e Bolivia.

Giunti qui la scorsa settimana per intraprendere il loro percorso formativo di specializzazione in pizza e cucina regionale italiana, si sono avvicendati agli studenti filippini che avevano appena terminato il training didattico di lezioni.

La prima parte formativa si è conclusa per i ragazzi di Manila ed è stata costellata da emozionanti immersioni nella cultura locale come la degustazione alla cantina Emanuele Gambino (www.emanuelegambino.com), Azienda di vini di Costigliole D’Asti, dove Emanuele produce e vinifica personalmente le sue uve, o la visita alla “93esima Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba”, grazie al gentile invito dell’organizzatore Dottor Marco Scuderi.

Image

ENTRATI ALLA KERMESSE ALBESE, AD ATTENDERLI UNA GUSTOSA DEGUSTAZIONE DI PRODOTTI A BASE DI TARTUFO DELL’AZIENDA COSTIGLIOLESE RARITY HTTPS://PIEMONTERARITY.IT/

Memorie indelebili che hanno segnato la loro prima fase di studio. Da poche settimane hanno intrapreso il tirocinio curricolare presso i migliori ristoranti piemontesi come l’Antica Corona Reale di Cervere, capitanata da Davide Palluda (https://anticacoronareale.com/ - 2 Stelle Michelin), il Ristorante 21.9 di Flavio Costa a Piobesi d’Alba (https://www.ristorante21punto9.it/ - 1 Stella Michelin) o il Ca’ Vittoria di Tigliole nell’Astigiano, sotto la guida di Massimiliano Musso (https://www.ristorantevittoria.it/ - 1 Stella Michelin). In corsa per future stelle il ristorante Casa Nicolini di Barbaresco (https://casanicolini.it/), anch’esso nella rosa delle strutture ospitanti gli alunni ICIF. La selezione di ristoranti partner è attenta e rigorosa e tra questi rientra anche la “Trattoria La Coccinella” a Serravalle Langhe (http://www.trattoriacoccinella.com/).

Image
Image
Image